1. Informazioni generali
1.1 Il sito www. marcoferriniceramics.it è il sito web di Marco Ferrini (di seguito il “Venditore”) attraverso cui è possibile acquistare on line prodotti a marchio Marco Ferrini e servizi connessi.
1.2. Il Venditore è Marco Ferrini, via Paola Falconieri 29, 00152 Roma, p.iva 15372981009.
1.3 Il sito web https://www. marcoferriniceramics.it/eshop viene costantemente controllato ed aggiornato; ciò non di meno le informazioni riportate nel sito potrebbero contenere errori, inesattezze ed anche omissioni.
1.4 Le immagini descrittive dei prodotti offerti nel sito sono da considerarsi meramente indicative degli stessi, in specie per dimensioni e colori, e non vincolanti per il Venditore.
1.5 I prodotti visualizzati nel sito possono essere di pronta disponibilità oppure esauriti ma realizzabili.
1.6 I prodotti terminati ovvero i prodotti personalizzati potranno essere realizzati su richiesta del Cliente. In tal caso essi saranno realizzati nelle fattezze più possibili simili a quelle indicate in sito (rispetto dei colori, abbinamenti, armonie, dimensioni, materia prima, tecnica di lavorazione) o a quelle convenute in sede di personalizzazione con un margine di differenza in virtù dell’artigianalità della produzione.
1.7 Il Venditore si riserva in ogni tempo di apportare modifiche e/o variazioni a quanto pubblicato nel sito senza alcun obbligo di preavviso.
2. Ambito di applicazione
2.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i negozi giuridici conclusi on line con il Venditore attraverso il sito web sito https://www.marcoferriniceramics.it/eshop
2.2 Esse si applicano sia nei confronti di clienti persone fisiche sia nei confronti di clienti persone giuridiche, siano esse private o pubbliche, come anche nei confronti di ogni ente e/o organizzazione, compresi quelli a partecipazione pubblica.
2.3 Le deroghe alle presenti condizioni generali di contratto trovano applicazione solo se espressamente accettate per iscritto dal Venditore.
3. Ordine di acquisto/conclusione del contratto
3.1 Gli ordini di acquisto inviati on line non sono mai vincolanti per il Venditore mentre lo sono sempre per il Cliente.
3.2 Il contratto di acquisto per i prodotti immediatamente disponibili si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
3.3 Nel momento in cui il Venditore riceve dal Cliente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
3.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
3.5 Il contratto col Venditore si conclude solo se l‘ordine inviato dal Cliente viene accettato. Il Venditore ha facoltà di accettare tacitamente gli ordini ricevuti. In tal caso il contratto si perfeziona al momento della spedizione della merce al Cliente.
3.6 Se l’acquisto concerne prodotti personalizzati ovvero prodotti di nuova realizzazione su richiesta del Cliente, il contratto, in deroga dei punti precedenti, si conclude con l’accettazione via email da parte del Cliente dell’offerta del prodotto eseguita via email dal Venditore contenente la descrizione dell’articolo, il tempo di consegna e il prezzo, oltre alle indicazioni di consegna.
3.7 La compilazione e l‘invio di un ordine di acquisto può comportare l‘acquisizione di dati personali del Cliente. Con l‘invio dell‘ordine, il Cliente accetta automaticamente che i suoi dati personali vengano acquisiti dal Venditore.
3.8 Gli ordini attraverso il sito sono permessi ai soli consumatori finali.
3.9 Ordini diretti da parte del Cliente alla vendita a terzi soggetti dovranno essere previamente comunicati al Venditore e sottoposti alle condizioni scritte previste dal Venditore di volta in volta.
4. Prezzi e termini di pagamento/interessi di mora
4.1 Salvo il diverso accordo che deve risultare da documento scritto, i prezzi si intendono al netto delle spese di spedizione e di imballaggio e di IVA e ogni sorta di imposta e tassa, compresi i dazi doganali.
4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare in ogni tempo i prezzi degli articoli in vendita. In caso di modifica, il prezzo dovuto dal Cliente sarà quello indicato pubblicato nel sito al momento dell‘invio dell‘ordine di acquisto. In caso di beni realizzati su richiesta e di beni personalizzati, il prezzo dovuto dal Cliente sarà quello indicato nell’email di proposta del Venditore di cui al punto 3.6.
4.3 Salvo il diverso accordo che deve risultare da un documento scritto, i pagamenti si effettuano con le modalità indicate nel sito web https://www. marcoferriniceramics.it/eshop. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario o bollettino postale, il pagamento si intende eseguito allorché la somma versata entra nella piena disponibilità del Venditore.
4.4. Per i prodotti realizzati su richiesta o personalizzati il pagamento è eseguito dal Cliente tramite bonifico bancario nella misura del 100% entro 5 giorni dall’accettazione del Cliente di cui al punto 3.6. In caso di mancato pagamento entro tale termine, l’ordine si intende risolto di diritto. La lavorazione dei beni inizia nel momento in cui la somma è nella disponibilità del Venditore.
4.5 In caso di ritardo nei pagamenti, al Cliente, salvo diverse condizioni qui previste, saranno addebitati gli interessi di mora al tasso del 7 % annuo.
4.6 Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante bonifico bancario, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
4.7. I pagamenti saranno eseguiti tramite paypal o carta di credito.Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
4.8 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
5. Consegna della merce/ritardi
5.1 La merce ordinata viene consegnata esclusivamente all’indirizzo del Cliente come risultante dall’ordine. Sono ammesse consegne parziali della merce ordinata.
5.2 Per i beni immediatamente disponibili il Venditore si impegna a consegnare la merce nel termine più breve possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi successivi alla data di accettazione dell’ordine di acquisto.
5.3 Per i beni personalizzati o comunque realizzati su richiesta, il Venditore si impegna a consegnare la merce entro il termine comunicato da email del medesimo di cui al punto 3.6 a seconda della lavorazione richiesta e dei tempi tecnici per eseguirla.
5.4 Il termine di consegna si considera rispettato se la merce ordinata è stata presa in carico dal vettore incaricato della consegna.
5.5 In caso di colpevole ritardo nella consegna superiore a 30 giorni rispetto alla data prevista, il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto e pretendere il rimborso delle somme versate. Fatta eccezione per i clienti consumatori di cui al Codice al Consumo dlgs n. 206/2005, è esclusa ogni ulteriore pretesa anche di natura risarcitoria.
5.6 Non può essere considerato colpevole ritardo quello determinato anche solo parzialmente da eventi quali scioperi, serrate ed ogni ulteriore avvenimento socio-politico o fenomeno naturale che renda la consegna impossibile o particolarmente gravosa.
5.7 Qualora anche successivamente alla conclusione del contratto la merce ordinata non fosse più disponibile, il Venditore potrà recedere dal contratto dandone avviso al Cliente. In tale ipotesi il Venditore provvederà a restituire al Cliente le somme eventualmente versate per l‘acquisto. Fatta eccezione per i clienti consumatori di cui al Codice al Consumo dlgs n. 206/2005, è esclusa ogni sorta di risarcimento del danno.
5.7 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
6. Trasferimento del rischio
6.1 Il rischio sulla merce ordinata si trasferisce al Cliente nel momento in cui è presa in carico dal vettore incaricato della consegna e ciò anche in caso di consegne parziali o se il Venditore ha assunto le spese di spedizione e consegna.
6.2 Nei confronti di clienti consumatori come definiti dal Codice al Consumo dlgs n. 206/2005 il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
6.3 Ciò vale tuttavia solo se il vettore non sia stato indicato dallo stesso consumatore tra vettori diversi da quelli proposti dal Venditore, nel qual caso il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della presa in carico della merce da parte del vettore.
7. Verifica della merce
7.1 Il Cliente è tenuto a verificare la merce ricevuta. In particolare deve verificare il numero dei colli, l’integrità degli imballaggi e la corrispondenza tra quanto ordinato e riportato sui documenti di trasporto e/o vendita (p. es. fattura) e quanto ricevuto.
7.2 La mancata corrispondenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto come anche la non perfetta integrità degli imballaggi dovrà essere contestata immediatamente al vettore e riportata nei documenti di consegna.
7.3 La mancata verifica circa l’esatta corrispondenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto (anche in relazione al numero degli articoli e al di loro modello) ovvero l’assenza di contestazioni nei documenti di trasporto comporta la decadenza dalla garanzia sui vizi e difetti della merce nonché la perdita del diritto alla integrazione e/o sostituzione della merce ordinata.
8. Garanzia sui vizi e difetti della merce
8.1 La merce compravenduta gode di una garanzia su vizi e difetti di 24 mesi a favore del Cliente consumatore come definito dal Codice al Consumo dlgs n. 206/2005 e di 12 mesi nei confronti degli altri Clienti. Il termine decorre dal giorno della consegna della merce.
8.2 A pena di decadenza i vizi e/o difetti della merce compravenduta devono essere denunziati per iscritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Marco Ferrini via Paola Falconieri 29, 00152Roma, entro e non oltre otto giorni dalla relativa scoperta. La denunzia deve essere quanto più circostanziata possibile e documentata da materiale fotografico.
8.3 In caso di accertamento di vizi e/o difetti della merce non ascrivibili al Cliente ovvero non derivanti dall’ordinaria usura dei prodotti compravenduti, il Venditore ha facoltà di provvedere, a sua scelta, o alla riparazione del difetto o alla sostituzione del prodotto difettoso, comunicando il tempo necessario alla lavorazione tecnica e dunque alla riconsegna. E’ esclusa ogni ulteriore pretesa anche di natura risarcitoria.
8.4 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente, il Cliente potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Fatta eccezione per i clienti consumatori di cui al Codice al Consumo dlgs n. 206/2005 è esclusa ogni ulteriore pretesa anche di natura risarcitoria.
8.5 I rischi e la spesa relativi al trasporto della merce per il rientro saranno a carico del cliente.
8.6 La garanzia non è dovuta in caso di utilizzo non corretto dei prodotti, in caso di trattamenti inidonei ed in caso di normale usura.
8.7. Ai fini del presente contratto si presume che i beni siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti; e) trattandosi di oggetti prodotti artigianalmente, i beni forniti sono soggetti a differenze tra le immagini a scopo informativo e il prodotto fornito. In nessun caso sarà rimborsato un bene che non presenti difetti evidenti e/o che sia danneggiato.
9. Riservato dominio
9.1 Fino all’integrale pagamento del prezzo la merce ordinata resta di proprietà del Venditore e ciò anche se già consegnata.
9.2 Il Cliente è tenuto ad informare senza ritardo il Venditore di ogni procedura che possa compromettere il riservato dominio, in particolare gli atti di esecuzione forzata.
10. Diritto di recesso
10.1 I clienti consumatori come definiti al Codice al Consumo dlgs n. 206/2005 hanno diritto di recedere dal contratto, senza alcun obbligo di motivazione, nel termine di 14 giorni decorrenti dalla data di consegna della merce ordinata. Il termine decorre dal giorno in cui il consumatore – ovvero il terzo destinatario della merce espressamente indicato dal consumatore – è entrato in possesso della merce ordinata. In caso di consegne parziali, il termine decorre dall’ultima consegna.
10.2 Il recesso da parte del consumatore si esercita trasmettendo apposita comunicazione scritta da inviare per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Marco Ferrini via Paola Falconieri n. 29 00152 Roma.
10.3 Contestualmente al recesso e comunque non oltre i successivi 14 giorni, il cliente consumatore sarà tenuto a restituire la merce ricevuta inviandola a Marco Ferrini via Paola Falconieri n. 29 00152 Roma. La spedizione è effettuata a spese, rischio e pericolo del Cliente.
10.4 Il recesso è escluso quando ha ad oggetto: • merce non immediatamente disponibile e prodotta su richiesta del Cliente • merce prodotta secondo le specifiche del Cliente • merce utilizzata dal Cliente o manipolata in maniera diversa da quanto necessario a stabilirne natura, caratteristiche funzionamento • merce che per sua natura non può essere più restituita in quanto parzialmente consumata; • merce sigillata (per es. per motivi igienici o sanitaria) e il cui sigillo sia stato rimosso; • merce che dopo la consegna risulta, per sua natura, inscindibilmente mescolata con altri beni; • merce danneggiata dal Cliente; • merce venduta a metro.
10.5 Esercitato correttamente il diritto di recesso, il Cliente consumatore ha diritto alla restituzione di quanto versato per la compravendita della merce ordinata con esclusione delle sole spese di imballaggio e trasporto. La restituzione della somma versata a titolo di prezzo sarà effettuata tramite bonifico bancario. Il termine massimo di restituzione della somma ricevuta dal Venditore è di 14 giorni dal ricevimento della merce ovvero dal giorno in cui ci sarà stata prova che la merce è stata rispedita al Venditore.
11. Trattamento dei dati personali
11.1 In materia di trattamento dei dati personali forniti dal Cliente si comunica che saranno trattati in aderenza alla normativa di legge. Titolare del trattamento è Marco Ferrini via Paola Falconieri n. 29 00152 Roma. Il responsabile del trattamento è Marco Ferrini via Paola Falconieri n. 29 00152 Roma.
11.2 Ai sensi dell’art. 13 del dlgs. 196/2003 e successive modifiche si informa preventivamente che i dati forniti saranno trattati per gli adempimenti di legge ed in particolare: • gestione amministrativa del rapporto contrattuale; • adempimenti degli obblighi contrattuali; • gestione della corrispondenza e degli archivi.
11.3 Marco Ferrini via Paola Falconieri n. 29 00152 Roma si riserva di effettuare il trattamento e la conservazione dei dati raccolti con l’ausilio di strumenti informatici o cartacei con le modalità atte a garantirne integrità, sicurezza e riservatezza nonché di comunicarli a terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto ovvero incaricati all’espletamento di servizi ausiliari.
11.4 Ai sensi dell’art. 7 del dlgs. 196/2003 e successive modifiche si informa preventivamente che il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano nonché il di loro aggiornamento, la rettifica e/o integrazione. Il Cliente può in ogni tempo chiedere che i suoi dati personali siano cancellati ovvero opporsi a che gli stessi vengano, in tutto o in parte, trattati da altri soggetti per fini pubblicitari, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni di natura commerciale.
11.5 Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire i dati personali necessari all‘esecuzione del contratto e alla sua gestione anche amministrativa ovvero faccia richiesta di cancellazione, anche solo parziale, dei dati forniti, il Venditore ha facoltà di rifiutare l’esecuzione del contratto.
11.6 E’ fatto severo divieto al Cliente di fornire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia; i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
11.7 E’ espressamente vietato inserire dati di terze persone. Il Cliente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.
12. Varie
12.1 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
12.2 E’ fatto divieto alle persone con età inferiore ai 18 anni di concludere contratti di acquisto .
12.3 il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
13. Legge applicabile, foro competente
13.1 Ogni rapporto tra il Cliente e il Venditore è regolato esclusivamente dalla legge italiana con espressa esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite per la vendita internazionale di beni mobili.
13.2 Per ogni controversia discendente dalla conclusione, esecuzione e anche dallo scioglimento del contratto il foro esclusivamente competente è quello in cui risiede il cliente consumatore come definito al Codice al Consumo dlgs n. 206/2005. Per tutti gli altri casi il foro giudiziario esclusivamente competente è quello di Roma.
Si prega di notare le seguenti informazioni legali:
la Commissione Europera gestisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online. Questa può essere raggiunta all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Non siamo disposti né obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie presso un ufficio di conciliazione per consumatori.